giovedì 20 settembre 2012

Max Factor, Pan Stik & Miracle Touch Liquid Illusion



Prosegue la mia saga "alla ricerca del fondotinta perfetto"...
Premettendo che da quando ho preso questi fondi non riesco ad usare altro...direi che partiamo subito dalle noti dolenti...


Io ho un colore di pelle balengo... Sottotono caldo (leggi: giallo) molto chiaro. Viaggio sul NC 20 di MAC. Il problema che a quanto ho capito la Max Factor ha range di colori diversi per ogni stato.
Con la diretta conseguenza che i 4 colori di Miracle touch disponibili in Italia sono di almeno 3/4 toni più scuri di me. 
Di conseguenza per avere un esemplare di 40 (Cream Ivory) sono dovuta ricorrere ad Ebay.
La cosa non mi è dispiaciuta alla fine, perchè dal venditore inglese da cui l'ho preso l'ho pagato pure qualche euro in meno che alla Upim e soci (spedizione compresa!), resta il fatto che trovo la cosa un tantino assurda. Non capisco questa mania della maggior parte dei brand di pensare Italia = sole = tutte le donne abbronzate.
Non è vero.
Ci sono anche un sacco di pallidine, di donne che non vanno al mare, e almeno 6 mesi l'anno di autunno/inverno.
Stessa trafila per il Pan Stik. In negozio ho preso il 12 (true beige), che è leggermente troppo scuro per me. Ho visto in rete che ci sono colori più chiari... ed il prossimo infatti lo prenderò da ebay.
Perchè sicuro come l'oro ci sarà un prossimo (che non è una cosa che posso dire di molti altri fondotinta...).
 
Iniziamo dal Pan stik.
  

Il sito dice:
 
"Il massimo della copertura con il minimo sforzo: Panstik è il fondotinta rapido da applicare che non può mancare nella valigetta del make-up artist. 
bla bla bla
L’alleato di ogni donna, da tenere sempre in borsetta!"

Ok, fuffa.
Rapido forse in qualche universo alternativo.
Ci vogliono far credere che prendi lo stik, te lo spalmi sulla faccia e in due mosse hai il fondotinta pronto... FALSOOOO
E' una crema ricchissima, infatti il mio primissimo errore è stato metterne troppo. Diciamo che "a little goes a long way".
In ogni caso va steso bene, meglio con il pennello che con le dita (poi certo, facile farlo fuori casa), si fonde benissimo con la pelle. Io ho provato vari sistemi e pennelli e il mio preferito resta il duofibre.
Rimane molto oleoso, quindi va assolutamente fissato bene con la cipria, e ho trovato utile una spolverata di MUFE HD/Neve Hollywood o Cannes per tenerlo ben opaco.
Non è certo un fondo da borsetta su... e nel complesso lo trovo anche meno maneggevole degli altir, insomma, richiede un attimino di attenzione e pratica in più...
Però l'effetto è bellissimo. Rimane ben compatto, altamente coprente (ma davvero tanto!!), ed è gradevole da portare, nonostante l'estrema coprenza (quello di MUFE copre tanto lo stesso, ma si sente molto di più sulla pelle).
La cosa che più mi ha estasiato di questo prodotto, è che dopo un bel pò di ore è ancora tutto al suo posto, compresa la zona del naso, che nel mio caso è quella tragica. Non c'è fondotinta che dopo una o due ore, sia ancora presente sul mio naso, indipendentemente dal primer che uso.
Nessuno, ne l'HD di Mufe, ne i fondi MAC, ne il benefit... nessuno. 
Questo si.
Questa cosa basta e avanza per farmelo mettere nei miei favs of all times...
Inoltre ieri, tornando a casa dopo la mia giornata, ho notato che il fondo era acora perfetto e l'effetto era ancora più che ottimo.
Diciamo che se cercate una coprenza medio bassa o qualcosa di leggero... non fa per voi. Per tutte le altre...  eh... bello... davvero.

Tenuta: 10
Texture: 10 (ma poco naturale comuqnue)
Stesura: 6 (non è un fondo che si stende facile)
Colori: in italia sono tutti scuri, eccetto il 12 che è comqunue troppo rosato, si deve emigrare al nord per trovare colorazioni più chiare. 
Note: per me sostituisce appieno tutti gli altri, tolto il benefit che ho usato con il caldo, quest'inverno sicuro me lo faccio con questo fondo. E' affidabile, ed il risultato mi piace molto di più dell'HD di mufe. 
Il prezzo viaggia sui 10 euro circa per 9 grammi (che a conti fatti lo rende abbordabilissimo), ma su ebay si trovano dall'inghilterra (niente dogana) ottime offerte su 2 o 3 pezzi.


E proseguiamo ora con il Miracle Touch, liquid Illusion
 

Ahhh vediamo che dice la ditta su questo oggettino:

"Il più nuovo e innovativo fondotinta di Max Factor rivoluzionerà il modo in cui indossi il tuo fondotinta. Con la nostra incredibile formula che si trasforma da solida in liquida potrai fare a meno del correttore e della cipria, perché otterrai il look perfetto in una sola, semplice applicazione. Il risultato è un incarnato fresco e incredibilmente uniforme, un look perfetto."

A volte credo che queste descrizioni le facciano scrivere a dei comici di professione.
Allora, la texture è decisamente più morbida e "liquida" del pan stick, ed effettivamente la stesura risulta più matte e asciutta.
E' volutamente un tipo di fondo più leggero (anche se purtroppo il colore è leggermente troppo rosato).
Sicuramente è un prodotto decisamente più maneggevole del precedente.
Presenta questa bella inuti-spugnetta nello scomparto nel tappo... totalmente inutile... ma diciamo che prestandosi di più ad essere borsettato per eventuali ritocchi, facciamo finta che abbia una sua utilità.
Ah, nella confezione lo specchietto non c'è... 
La cosa che non vada cipriato.. a me pare un pochino un pò una.. come dire, stupidata...
Decisamente si applica molto molto facilmente, io ho usato un duofibre (quello della real tecniques, che ha le setole più compatte e corte dei tipici duefibre), prendendo il prodotto direttamente dalla confezione con il pennello, ma dalla consistenza si presta molto anche all'uso di una spugnetta tipo bb.
Resta molto leggero sulla pelle ed ha una coprenza medio alta, quindi nel mio caso, mentre il pan stik va a sostituire il fondo figo da sabato sera (leggi l'HD di Mufe), questo va in competizione con i fondi più leggeri da giorno (nel mio caso, Benefit Oxygen e essence in mousse). 
E onestamente credo che faccia la sua figurona.
Come il pan stik ha un finish davvero bello, uniforme, e poco artefatto, risulta più naturale e decisamente meno lucido, ma una spolverata di cipria io ce la do lo stesso...
La tenuta è buona, e al tatto la pelle risulta morbida, liscia e setosa. Molto bello, davvero.
E' un vero peccato per la scarsa reperibilità dei colori, soprattutto qui in Italia, perchè per essere un fondo da "drugstore", è favoloso.
 
Tenuta:8
Texture: 10 (molto bella e naturale)
Stesura: 8 (molto facile da stendere con un pennello, quindi anche in giro)
Colori: in italia sono tutti scuri, come per il pan Stik per prendere un 40 (creamy ivory), che credo sia il più chiaro che fanno, mi sono dovuta rivolgere ad un rivenditore ebay.
Note:per essere un prodotto che ho pagato sui 10 euro, è decisamente ottimo. Sicuro entra nella mia routine quotidiana alternato al pan stik.
 
Vedremo adesso se reggono il confronto con il cream foundation di Illamasqua che mi sono procurata con i saldi (a 11 euro si poteva fare...)...
Anche questo lo sto testando da un mesetto buono...
Quindi, nella saga del "troviamo il fondotinta perfetto", il prossimo è lui:



Nessun commento: