lunedì 7 novembre 2011

Palette 120 e dintorni...



Sul web è pieno di commenti più o meno entusiasti su queste palette...
Chi dice che sono cinesi, chi crede che quelle cinesi non siano le stesse vendute in europa, se ne sentono mille diversi commenti.
Un'idea sulla loro qualità l'abbiamo tutte, in quanto di recensioni singole c'è pieno... quindi ho pensato, più che recensire le mie, dare una scorsa alle differenze (che in alcuni casi mi sono state chiare solo una volta tenuto in mano il prodotto), e valutare possibili alternative.
Inizio con lo specificare due cose:
1. tutte le palette sono state acquistate da me con i miei dindini... (se mai sarà diversamente, lo specificherò, per ora,  non mi si fila nessuno :D)
2. tutte comprate su fraulein38 o su ebay, dal mio fido negoziante di Hong Kong che ormai mi chiama a Natale per farmi gli auguri...
3. la palette nella foto la punto da mesi, era reperibile solo da Hong Kong, ma questo mese è presente nello stock Fraulein38... quindi sarà a breve tra le mie zampette e potrò aggiungerla alla lista comparativa.

Aaaallora (sì, l'ho rubato a MissStrawberry fields l'allora, ma è contagiosa come poche)...

26 COLOURS NIGHT CAT EYESHADOW 'N BLUSH PALETTE: 10.99 Euro

Questa palette ha dei colori particolari, che ultimamente mi piacciono parecchio (come tutte ho la fissa dei borgona/violacei).
I blush sono discreti, nulla di eccezionale, ma fanno il loro lavoro. C'è da notare che la pigmentazione non è altissima, quindi per ottenere un effetto pieno bisogna applicarsi un pò.
Il lato positivo di questi blush è che non sono colori presenti nell'altra palette di blush, e sono in cialdine da 3,5 cm di diametro e non 2,6 come gli ombretti.
Gli ombretti sono anch'essi discreti. Come in tutte le palette di questo genere, i colori perlati scrivno bene, i colori matte (soprattutto se chiari), scrivono pochino... Nel complesso però sono accettabili (i colori scuri o/e perlati sono decisamente la maggioranza).
Non ci sono palette simili a questa, a meno che non ci si butti sulle 80 e passa colori.
Quella che ci si avvicina di più è la:
 
28 COLOURS NEUTRAL NUDE EYESHADOW PALETTE: 10.99 Euro


Questa palette presenta solo ombretti, con cialdine del diametro di 26 mm (come un ombretto mac).
La qualità è la stessa della precedente, ma nel complesso scende un pochino per la predominanza di colori matte e/o chiari.
Come colorazioni sono perfettamente complementari conla precedente, non essendoci doppioni. Nel complesso non è male, la scrivenza del peggiore può essere traqnuillamente paragonata alla scrivenza del matte chiaro sleek (pur non uguagliando le sleek sui colori scuri nemmeno lontanamente).
Per chi ama i colori nude/caldi, quest'accoppiata è una buona scelta.
Purtroppo non possiedo (ancora) le palette simili zoeva, che mi han detto essere di qualità leggermente migliore... Vi saprò dire appena possibile.

28 COLOURS PINKY-PINKY BLUSH PALETTE: 11.99 Euro


Come detto prima, questi colori non sono sovrapponibili a quelli della Cat. Le cialdine sono piccine, da 26 mm, ma il range di colori è buono. Tirano tutti al rosso/rosato/corallo, non ci sono colori caldi tendenti al marrone. Qualità discreta, come sempre ottimi i perlati, meno buoni i matte. Da segnalare un dupe di Orgasm di Nars (tra quelli molto scriventi), un rosso (matte) e un arancione (matte), colori particolari, che non si usano tutti i giorni, ma che a volte possono venire comodi. (il colore chiaro che si vede al centro, è di quelli totalmente inutili essendo il meno scrivente in assoluto...)

Queste 3 palette hanno alcune caratteristiche interessanti, che secondo me vanno ricordate.
Il case è in plastica, è ottimo, ed è uguale in tutto e per tutto alle palette vuote cinesi, e a quelle della film make up o simili reperibili anche in italia.
Questo va detto in quanto queste palette... vuote, costano dai 9 ai 15 euro (dipende dove le comprate).
ammetto che quando Fraulain ha messo una di queste in saldo (la "be your snow white" per l'esattezza, che era a 4.90) ne ho prese 5 e le ho svuotate... mi costava la metà che comprarle vuote...
Questa palette però la salto in pieno in quanto è terribile. I colori sono ultrashimmer, molto morbidi, a prima vista splendidi, ma inutilizzabili... hanno troppo troppo fall out, e, anche usando un primer, il colore non si attacca bene alla pelle, con risultati pessimi e durata minima.. peccato, è l'unica che davvero boccio senza riserva).
Quello che ho fatto io con le mie palette è questo:
Le ho "depottate" togliendo le cialdine dal loro alloggio in una plastica incollata al fondo della palette, ho magnetizzato il fondo delle palette con una pellicola magnetica che compro online su ebay (questa per l'esattezza) e ho unito gli ombretti della nude e della cat, e i fard della cat con quelli della blush... in questo modo ho risparmiato spazio (una palette è completamente vuota e destinabile ad altri utilizzi).

Passiamo ora alle 120.
per ora io ne possiedo due, ma intendo prendere le restanti, e quando le avrò aggiornerò il blog con un'altro post in merito.
Qui la scelta è stata complicata, perchè dalle immagini sul sito, non era chiara la reale differenza tra le due palette, e temevo molto che fossero troppo uguali tra loro. In realtà non è così e sono molto soddisfatta di averle prese, soprattutto perchè le ho prese in un periodo dove erano entambe in saldo, e le ho pagate 14 euro l'una...

120 COLOURS TWIST CALM AND PASSION EYESHADOW PALETTE: 17.99

Su questa palette avevo millemila dubbi. Non mi fidavo molto della scrivenza che potevano avere.
In ogni caso, questa è la mia preferita. Complici un alto numero di colori scuri e shimmer, la scrivenza è buona, in alcuni casi notevole, e solo in pochi altri mediocre (indovinate? Si, chiari e matte). I colori scuri sono splendidi, soprattutto quelli che virano a viola, marrone scuro e blu. Alcuni di essi sono molto particolari, come il i due viola centrali delle due file in basso della palette in alto e le ultime due file della palette in basso, con due o tre verde/blu petrolio notevoli.

120 COLOURS NEUTRAL NUDE EYESHADOW PALETTE: 17.99 Euro


Questa palette è paragonabile come qualità alla precedente, con il solito difetto che la maggior parte di colori chiari diminuisce un pò la resa globale. In ogni caso anche questa presenta colori particolari, e non risulta essere un doppione della precedente.
Entrambe hanno una netta maggioranza di colori caldi, la prima ha tonalità più scure, e più colorate, mentre questa rimane sui toni del marrone. Ironicamente, è la warm che presenta più colori freddi (avendo una sezione di verdi scuri, gialli, azzurri e argentati).
Da notare un ottimo dupe di Club di Mac, meno scrivente, ma tra i dupe che ho trovato è quelloc he ha la tonalità più simile, se non proprio uguale. In foto è il penultimo della quarta fila della palette in basso.
Tra le due, la Warm batte di lunga la neutral, perchè ha più colori scuri e shimmer, quindi quasi tutti scrivono egregiamente, mentre la nude ha un sacco di colori matte, soprattutto nella palette di sopra, proprio tra i chiari, che purtroppo non sono eccessivamente scriventi.

Somme?
Ricomprerei subito la Cat, e le due 120.
Le altre, pur non essendo male, non sono esattamente un "must have", secondo me sono dirette più a chi vuole togliersi uno sfizio, o chi non usa mai colori neutri (perchè chi ne usa tanti ha sicuro di meglio) e vuole avere una palette di neutri nel caso di bisogno, e stessa cosa per i blush. 
Non si tratta di palette di uso quotidiano (come potrebbe essere la Naked di UD), ma per ricoprire casi di bisogno sono egregie e abbordabili come prezzo.
Ci sono valide alternative. Per la palette di neutri ci sono due o tre palettine sleek che sicuramente coprono benissimo il range di colori, e sono di qualità più elevata. Per i blush, le cialdine di "la Femme" prese da love make-up sono eccezionali e ricoprono ogni colore che potremmo volere.
Certo, queste, per il loro prezzo e per il corredo di palette annessa, hanno il rapporto qualità/prezzo probabilmente migliore.
Alla fine della fiera, ho gradito molto i miei acquisti, e ne sono soddisfatta per la cifra spesa...

Inci?
PESSIMOOOOOOO! 
primo ingrediente: talco (e a giudicare dalla consistenza, ce n'è tanto), mica, paraffinum liquidum (in un obretto non mi crea tanti problemi, ma sicuro la qualità del prodotto ne risente pesantemente), un tot di altre cose, e parabeni.
Quindi se siete di quelle persone che ci tengono alla qualità dei prodotti, anche di quelli in polvere, questo prodotto non fa per voi.

Dove comprarle?
altro dramma.
Sono senza ombra di dubbio (almeno per quanto riguarda le 120) le stesse palette manly/coastal scent/Bhcosmetics... in quanto la fabbrica è la stessa per tutte (e si, sono rigorosamente made in china anche se le prendete in Europa). Ignoro se testano o meno, ma dubito altamente siano tra i no essendo fabbriche asiatiche, altrettando dubbio il vegan ok, in quanto sicuro come l'oro il carmine c'è.
Ora. Dall'America non ha senso prenderle, perchè c'è comuqnue la dogana (e ultimamente pesta come un fabbro, oltre ad essere un viaggio della speranza da più di 30 giorni, se viene fermato in dogana via arriva una tassa da pagare intorno agli 11 euro, che sommati ai 5 di raccomandata per sdoganare la merce sono 16. E no, non è l'iva, in quanto il prezzo della palette è inferiore ai 21 euro, prezzo oltre al quale si paga l'iva, ma è segnata come "spese di gestione": leggi, devo pagarli perchè il mio pacco ha occupato spazio e risorse della dogana...).
Ha senso comprarle dalla Cina, se la differenza di prezzo è notevole. Io ho preso la palette da 15 correttori, la stessa in vendita a 11 euro sul sito Fraulein a 3.19 dollari. E' arrivata senza il minimo problema.
Ma per le palette la Fraulein ha lo stesso prezzo che si può avere dalla Cina (solo qualche euro in più), e ha un ottimo servizio clienti, spedisce alla veloce, ha solo 2 euro di spese di spedizione con corriere al pezzo, e (mi han detto) che nel caso arrivino danneggiate è disponibile a cambiarle.
Inoltre il viaggio più corto e con corriere diminuisce il rischio di perdita e di rottura dell'oggetto.
Quindi, in questo caso, credo che la soluzione migliore sia proprio il sito tedesco. (anche dall'inghilterra ci sono dei venditori ebay che fanno buoni prezzi, ma raramente scendono sotto quelli della Fraulein, e nel caso è solo questione di poco).
In compenso le palette vuote, le prendo sempre tutte dalla Cina, senza mai probemi ^-*
Alla prossima (appena metto le zampine sulla 180 a tre piani...)



1 commento:

Misato-san ha detto...

il colore chiaro di quella dei fard secondo me potrebbe essere utilizzato come illuminante, non so (ancora XD) di che tono di pelle tu sia, ma mi ricorda colori tipo Accentuate di MAC (come tipologia), adatti alle mozzarelle come me :D

io ho solo una 88 shimmer ma non la utilizzo quasi più, era di uso quotidiano quando la presi (la Naked per me non lo sarebbe mai XD), ma ora come ora ho di meglio... secondo me averne una è interessante per sperimentare e scoprire quali colori ci stanno bene.

come mai non hai considerato Zoeva nella diesamina finale?

io posso dire che ci sono variazioni (avevo confrontato la mia presa dai tipacci di Mybodysoul con quella di un'amica presa su Zoeva e la sua era diversa, anche per alcuni toni, e scriveva di più), però ovviamente è un casino sapere quali... anche perché spesso le immagini sui siti son messe alla cavolo...